dal 28 settembre | Mantova

SE FOSSI UN LIBRO a Mantova

“SE FOSSI UN LIBRO”

Scegli un libro da donare a un migrante, insieme costruiremo biblioteche interculturali in Lombardia

 dal 28 settembre all’1 ottobre 2016.

Cosa: Un Biblio-bus itinerante che sensibilizzi e coinvolga i cittadini sul tema dell’accoglienza ai migranti; farà diverse tappe toccando diverse città lombarde (Mantova, Brescia, Bergamo).

I libri aprono varchi, rompono muri e creano ponti, tra le persone, i luoghi e le culture. Da qui l’idea di portarli in piazza, a cielo aperto, a formare una e più biblioteche che prima non c’erano. Con questa finalità i cooperatori lombardi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (coordinamento delle associazioni AGCI, Confcooperative e Legacoop) hanno ideato, con la collaborazione di Radio Popolare nel ruolo di media partner, l’iniziativa “Se fossi un libro” che si svolgerà in diverse città lombarde (Mantova, Brescia, Bergamo e Milano) da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre 2016.

L’idea è invitare i cittadini lombardi a donare libri che andranno a costituire, nei luoghi di sosta e seconda accoglienza, biblioteche destinate a profughi e migranti con l’obiettivo di facilitare e sostenere la loro alfabetizzazione e conoscenza dell’italiano e di promuovere, attraverso la cultura, l’integrazione, la solidarietà e la libertà, valori fondamentali per la cooperazione. A fare da centro di raccolta dei libri sarà un bibliobus che attraverserà diverse città lombarde, con partenza da Mantova mercoledì 28 settembre, per proseguire a Brescia giovedì 29 settembre e a Bergamo venerdì 30 settembre. L’ultima tappa si terrà a Milano sabato 1 ottobre, in Piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale, a ridosso della “Mela Reintegrata” di Michelangelo Pistoletto, spazio simbolico e reale di passaggio e migrazione. La raccolta in piazza dei volumi sarà animata da eventi, incontri, letture, attività culturali e le dirette di Radio Popolare che vedranno il coinvolgimento di istituzioni, testimonial e personalità della città. Ci aspettiamo di innescare una forte mobilitazione e partecipazione, una “gara” a chi raccoglierà più libri, una “sfida” a scegliere il volume che si ritiene più adatto, giusto e utile, un “gioco” a interrogarsi su quale libro manchi, quale sia da evitare e quale da moltiplicare. Una sezione del progetto sarà dedicata alla raccolta di libri per l’infanzia “dai bambini ai bambini”, qui la dimensione del gioco sarà ancora più forte e significativa, attraverso animazioni e attività rivolte ai più piccoli. Il progetto, dal forte valore sociale e civile, sarà sviluppato in collaborazione con le cooperative aderenti all’Alleanza delle Cooperative Italiane della Lombardia, le associazioni e le realtà del territorio che gestiscono servizi di accoglienza ai migranti e sarà sostenuto da una campagna media e social che renda il più amplia possibile la partecipazione dei cittadini e attivi sinergie e collaborazioni nei diversi territori, certi che gli obiettivi importanti si conseguano insieme.

PROGRAMMA PER IL 28 SETTEMBRE A MANTOVA:

ore 9,00 arrivo del Bibliobus in piazza della Concordia

ore 18,00 termine raccolta libri

locandina-invito-bibliobus-mantova

CATEGORIE DI LIBRI DA RACCOGLIERE

–          Narrativa, poesia e fumetti;

–          Testi di alfabetizzazione: grammatiche, dizionari (inglese, francese, arabo), dizionari visuali (in particolare sul lessico delle professioni), manuali, atlanti, mappe geografiche;

–          Libri per l’infanzia: fiabe, illustrazioni, libri sensoriali.

si ringraziano le Cooperative:

logo-is logo-olinda logo-charta logo-sol-co-2016

  • Industria Scenica
  • Cooperativa Olinda
  • Charta Soc. Cooperativa
  • Cooperativa Sol.Co

promosso da:

logo-aci-lombardia agci-lom-logo lombardialogogrande confcooperative-lombardia_alta

con il patrocinio di:

logoperexpo-reg-lomb-orizz1 unioncamere_lom

logo-mantova